Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 17:50

Francesco Sereni taglia il traguardo del secolo

Un secolo di vita per "Cecco" nato il 21 luglio del 1916 e festeggiato da tutto la sua comunità sindaco in testa



CASTEL FOCOGNANO — Francesco Sereni infatti è nato a Castel Focognano il 21 luglio del 1916 in una famiglia contadina. Ha fatto la seconda guerra mondiale come soldato del regio esercito ed ha combattuto la lotta partigiana, dopo l'8 settembre del 1843, nelle “Stelle Verdi” nell'Appennino Tosco Romagnolo. 

Finita la guerra ha partecipato, come tanti altri compatrioti, alla ricostruzione dell'Italia attraverso il lavoro e la realizzazione di una famiglia. Francesco ha anche partecipato attivamente alle lotte sindacali per i diritti dei lavoratori della terra, impegnandosi in prima persona. Si è sposato con Bruna e ha avuto due figlie Paola e Patrizia. 

Durante la sua vita ha coltivato oltre alla passione per la terra anche quella per la pittura e la scultura mescolando sapienza e semplicità. 

“Oggi a 100 anni non ha perso il piacere per lo scherzo e il sorriso da buon toscano”, ha detto il sindaco Massimiliano Sestini che lo ha ricevuto nel suo ufficio di primo cittadino. Fatto più unico che raro, Francesco si è recato in Comune con le proprie gambe che ancora gli consentono, con il semplice ausilio di un bastone, di muoversi con una certa agilità e raggiungere il municipio dove gli era stato preparato un breve incontro di augurio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno