Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 12:05

Calanchi e buche protagonisti della video rubrica

Il terzo episodio di Geositi e natura in Toscana con il geologo Stefano Farinelli ha scelto come location le "Marmitte dei Giganti"



CHIUSI DELLA VERNA — È il Casentino, con le spettacolari Marmitte dei Giganti, la location scelta per il terzo episodio di Geositi e natura in Toscana, il format nato dalla collaborazione tra la Fondazione Geologi della Toscana e Stefano Farinelli, geologo e divulgatore di tematiche ambientali. Un veloce reportage dedicato alla morfologia particolare delle rocce marnose, in cui si alternano informazioni geologiche, turistiche e naturalistiche

Dopo aver visitato un antichissimo sito rupestre sulle dure rocce Ofiolitiche, il geologo si è infatti diretto nuovamente in Casentino, all'interno della Valle Santa di Chiusi della Verna. A valle del santuario, che nel primo episodio è stato esplorato dal punto di vista geologico e religioso, si trovano delle vaste aree a calanchi e delle curiose buche escavate in corso d'acqua, che prendono il nome di “Marmitte dei giganti”.

La video rubrica dà appuntamento al prossimo episodio in cui Stefano Farinelli tornerà in Valtiberina, per approfondire la conoscenza del fiume Tevere e dei suoi depositi alluvionali. Per seguire il format è possibile visitare le pagine Facebook, Instagram e il nuovo canale YouTube dell’Ordine dei Geologi della Toscana e i canali social di Stefano Farinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno