Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 14:50

Torrente minaccia la scuola, operazione blindatura

Il sindaco Tellini e il presidente Stefani

Il Consorzio di Bonifica pronto a partire con 230mila euro di interventi sul Corsalone. Obiettivo: ripristinare la funzionalità e sicurezza idraulica



CORSALONE — Dopo diversi interventi tampone, arriva la ricetta definitiva capace di mettere finalmente in sicurezza l’edificio scolastico che tutti guardavano con preoccupazione, ogni volta che gli eventi meteorologici si facevano più severi e aggressivi. Il Torrente Corsalone, nell’omonima frazione, era da tempo un “osservato” speciale.

Oggi, a lanciare un salvagente all’area dove insistono abitazioni, aule e infrastrutture è l’Ordinanza commissariale n. 79/2021: 230.000 euro di finanziamento che il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno trasformerà a breve in lavori di consolidamento della sponda.

Il progetto è pronto e attende solo il via libera del Genio Civile Valdarno Superiore per poter essere realizzato.

Una volta scattato il semaforo verde, saranno rimosse le gabbionate metalliche, ormai tanto degradate da essere esposte al rischio crollo e ribaltamento in alveo.

La vecchia protezione di sponda in massi ciclopici sarà quindi smontata, adeguata e prolungata a monte e a valle, per difendere la sponda in destra idraulica da fenomeni erosivi, nel tratto in cui risultano particolarmente accentuati a causa dell’andamento del corso d’acqua.

Obiettivo? Ripristinare la funzionalità idraulica e la piena efficienza delle opere, senza alterare la sezione originale di deflusso. Il progetto – di fatto - prevede l’adeguamento funzionale della scogliera esistente, in modo da renderla maggiormente performante in termini di stabilità di sponda.

Ma l’operazione “difesa e valorizzazione del Corsalone” non si ferma qui.

Lo stesso tratto del torrente infatti sarà interessato anche da un intervento di manutenzione ordinaria che prevede la rimozione puntuale di piante morenti o deperite, potenziali e improvvisi ostacoli allo scorrimento delle acque. L’intervento, eseguito entro il 2023, sarà riprogrammato con cadenza biennale.

La messa in sicurezza dell’area, tra l’altro, è il fulcro attorno a cui ruota Laudato Sii, il grande progetto di rigenerazione culturale responsabile delle comunità rurali, elaborato a quattro mani dai comuni di Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna, e reso possibile dal PNRR.

Parte delle risorse andranno al Corsalone, per creare un ampio parco fluviale destinato a diventare punto di riferimento per la comunità locale e fattore di attrazione turistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno