Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 09:00

Half-earth, la campagna fa tappa in Casentino

Obiettivo: garantire la salute del pianeta per le generazioni future. Appuntamento alle Officine Capodarno, videomessaggio del Ministro Costa



PRATOVECCHIO STIA — "Half-earth", Ispirato dal famoso biologo e naturalista Edgar O. Wilson, ha come obiettivo quello di garantire la salute del pianeta per le generazioni future. E, in quest'ottica, la campagna, che fa tappa anche nel Parco delle Foreste Casentinesi, sostiene la necessità di conservare metà della terra e del mare per salvaguardare la maggior parte della biodiversità.

La giornata è in programma, giovedì 22 ottobre, presso le Officine Capodarno e si aprirà alle 15,30 con i saluti di benvenuto, in videomessaggio, di Sergio Costa, ministro dell’Ambiente, quindi la parola a Luca Santini e Alessandro Bottacci - presidente e direttore del Parco - e Fabio Clauser, fondatore della riserva naturale integrale di Sasso Fratino.


Alle 16, 30 inizierà la tavola ratonda “Più spazio e più tempo per le foreste” con interventi di Alessandro Chiarucci dell’università di Bologna (“Perché metà della terra? considerazioni numeriche sulla necessità di proteggere una parte del Pianeta"); Gianluca Piovesan ("Pianificare Half earth in Italia, principi, criteri e indicatori) e Bartolomeo Schirone (“E’ possibile lasciare il 50% delle foreste italiane alla libera evoluzione Come e dove"), dell'università della Tuscia; Franco Andreone, del Museo di scienze naturali di Torino (“Anfibi in pericolo: metà del pianeta può salvarli?”) e di Carlo Rondinini, dell'università "La Sapienza" di Roma (“Un futuro sostenibile per preservare metà della terra”). Chiude Meri Rigo, artista (“Monumenti naturali in arte. Dendrocentrismo: una possibile visione?).
Si potrà partecipare alla diretta streaming sul canale You tube del Parco e dell’Università della Tuscia.

Venerdi 23 ottobre ci sarà un'escursione nella riserva biogenetica di Badia Prataglia, attività rivolta alle guide ambientali escursionistiche.

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria (ufficio informazioni del Parco, 0575 503029).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità