Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 10:46

Il 2020 per Bibbiena anno delle cittadinanze

Sono 75 gli stranieri diventati italiani a tutti gli effetti. L'emozione del conferimento. Vagnoli: "arricchimento del nostro tessuto sociale"



BIBBIENA — Per Bibbiena il 2020 non è stato, fortunatamente, solo l'anno della pandemia, ma anche delle cittadinanze.  Sono stati infatti 75 i cittadini stranieri che sono diventati a tutti gli effetti italiani.

Il sindaco Filippo Vagnoli ha accolto ognuno di loro, celebrando il conferimento della cittadinanza, e il bellissimo giuramento sulla Costituzione italiana il cui testo viene donato dall’Amministrazione. La parte del giuramento è particolarmente emozionante con la bandiera tricolore che il sindaco adagia sul tavolo, e le persone interessate che devono leggere il testo ufficiale. Non mancano mai emozione e foto di rito.

“E’ sempre un bel momento quando si accolgono nella nostra comunità nuove persone che nel nostro comune hanno messo radici, lavorano, studiano e hanno famiglia. Va anche detto che queste stesse persone sono un arricchimento del nostro tessuto sociale” commenta il primo cittadino.

I dati Istat parlano chiaro. Al 31 dicembre 2019 erano 12.013 i cittadini totali di Bibbiena, di cui 1686 stranieri per una percentuale del 14% e con molte famiglie giovani. La contrario l’età media della nostra popolazione è di 46,4 con un numero di over 65 che supera le 3 mila unità.

Delle 75 persone che hanno preso la cittadinanza italiana quest'anno la maggioranza sono di nazionalità rumena (33 in totali) seguiti da bengalesi, indiani e macedoni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità