Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 19:15

Nell'antico monastero un focus sul Parco

Il 7 e l'8 novembre a Camaldoli seconda tappa di una serie di incontri all'interno delle riserve naturali. Il tema è: connessioni



CAMALDOLI — "Il Parco: territorio e comunità in connessione" è il titolo dell'incontro che avrà luogo al monastero di Camaldoli lunedì e martedì (7 e 8 novembre), all'interno di un ciclo di incontri alla scoperta dei parchi nazionali toscani.

I due giorni di lavoro, in particolare, saranno dedicati ad approfondire il ruolo che il Parco assume nella costruzione di connessioni e reti tra regioni, territori e comunità. Sarà un'occasione per fare il punto sulle opportunità presenti e per focalizzare quali azioni e indirizzi sia necessario adottare per garantire lo sviluppo sostenibile di luoghi unici, di straordinario valore naturalistico, paesaggistico e storico.

L'iniziativa, organizzata da Anci (Associazione nazionale Comuni d'Italia) insieme ai parchi nazionali delle Foreste casentinesi, dell'Appennino Tosco-Emiliano e dell'Arcipelago Toscano, all'interno della sottomisura 1.2/annualità 2018 - PSR 2014/2020, sarà la seconda tappa di un percorso che è stato avviato lo scorso luglio nel parco dell’Orecchiella. L’obiettivo è quello di rafforzare il rapporto tra parchi, territorio e comunità. Al centro della "due giorni" è stato posto il tema delle “connessioni”.

"L'ente si trova in una intersezione virtuosa tra materie prime da filiere pregiate con un forte radicamento nel territorio, processi produttivi di alto valore aggiunto, e un patrimonio ambientale e storico-paesaggistico di sempre più alta riconoscibilità sociale, con una grande tradizione di tutela. Sono le condizioni ideali perché il Parco possa indirizzare un progetto di sviluppo sostenibile dove benessere delle popolazioni locali e conservazione non sono in conflitto ma realizzano strategiche sinergie a lungo termine" commenta Luca Santini, presidente del parco nazionale delle Foreste casentinesi.

Iscrizioni su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-parco-territorio-e-comunita-in-connessione-441483207157


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno