Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 27 aprile 2023 ore 19:15

L'antico lastricato del borgo torna a splendere

Il Comune avvia i lavori a Partina. Investimento dal 150mila euro attraverso un progetto che ha avuto un finanziamento dal Gal Appennino Aretino



PARTINA — Il borgo antico di Partina presto sarà restituito al suo antico splendore grazie a un intervento di circa 150mila euro predisposto dall’amministrazione comunale attraverso un progetto che ha ottenuto un finanziamento dal Gal Appennino Aretino.

Il sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Si tratta di un lavoro molto significativo per i cittadini del paese, perché è qualcosa che è stato più volte richiesto nel corso del tempo, ma anche per noi amministratori, in quanto lo avevamo inserito nel programma elettorale. Tutelare la bellezza significa investire sul futuro dei luoghi e anche su quello delle persone. Ogni volta che un pezzo di storia viene restituito al bello, spostiamo più in là il nostro sguardo e rendiamo più consapevoli e più forti le nuove generazioni. Ringrazio a Sandro Sassoli, Presidente del Gal Appennino Aretino, L’Assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali, L’ingegner Cecconi, la ditta e l’architetto Benini”.

I lavori per la riqualificazione dell’antico lastricato che interesserà il borgo dureranno dai 3 ai 4 mesi. A questo proposito il sindaco commenta ancora: “Ci saranno inevitabili disagi per la popolazione, ma disagi ben ripagati e utili trattandosi di un lavoro fondamentale per tutta la comunità che ringrazio”.

Vagnoli conclude: “la riqualificazione del borgo di Partina segue quella di altri piccoli borghi del nostro territorio come Serravalle con la nuova piazza di accesso al paese e Marciano. L’attenzione riservata alle piccole realtà che caratterizzano il nostro comune per questa amministrazione è sempre stata molto alta. I luoghi come questi rappresentano, infatti, la forza della nostra valle sia in termini turistici che culturali. Sono le nostre radici a renderci forti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno