Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 20:30

L'asilo privato chiude, sezione in più al pubblico

In un mese trovata la soluzione grazie ad una classe aggiuntiva nella scuola dell'infanzia La Torricella. Risposta concreta alle famiglie



POPPI — Dopo uno straordinario lavoro svolto in tempi brevissimi, il Comune di Poppi e l’IC Poppi hanno ufficializzato l’apertura della quarta sezione nella scuola dell’infanzia di Torricella. Una decisione non facile, dato il solo mese di tempo in cui è stata presa, con l’urgenza di organizzare gli spazi e reperire l’organico, ma necessaria dopo la notizia della chiusura dell’asilo privato Dante Alighieri.

L’amministrazione comunale, l'ufficio scolastico provinciale e la dirigente scolastica si sono da subito mossi per garantire alle famiglie un’accoglienza adeguata e scongiurare il rischio che i bambini dovessero frequentare altre scuole fuori Comune. 

Ieri l’ufficialità: la scuola dell’infanzia della Torricella riuscirà ad aprire un’altra sezione, la quinta dopo Badia Prataglia e le tre già aperte a Poppi. Al momento gli spazi ci sono e saranno ulteriormente ampliati.

“Difficile raccontare la gioia che ho provato quando dall'ufficio scolastico provinciale mi é stato comunicato il riconoscimento dell'organico aggiuntivo per il prossimo anno scolastico, che mi permette di accogliere tutte le richieste di iscrizione alla scuola della infanzia. – ha dichiarato la dirigente scolastica Rita Giancotti - Crediamo fortemente nell'importante valore educativo della scuola della infanzia e del suo ruolo sociale in quanto é proprio attraverso l'erogazione di tale servizio che le famiglie con bambini di 3-6 anni possono conciliare esigenze familiari e di lavoro".

“Come amministrazione comunale ringraziamo sentitamente il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, la dirigente scolastica di Poppi e tutti coloro che in un solo mese hanno fatto il massimo per raggiungere questo obiettivo, doveroso ma per niente scontato –hanno concluso il sindaco Carlo Toni e l’assessore alla scuola Giovanna Tizzi – l’asilo della Torricella è un’eccellenza del territorio, i servizi funzionano bene e la struttura sarà ulteriormente ampliata. Siamo davvero felici di poter garantire il servizio scolastico a tutte quelle famiglie che ci avevano espresso preoccupazione nel dover portare i propri bambini in altri Comuni dopo la chiusura dell’istituto Dante Alighieri, abbiamo svolto un grande lavoro di squadra che ha portato al raggiungimento del nostro obiettivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno