Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 11 maggio 2022 ore 15:35

Studenti a "lezione" del territorio in cui vivono

Il progetto portato avanti dal Cred dell'Unione dei Comuni nelle scuole superiori per sviluppare stimoli anche sul futuro lavorativo



POPPI — Terminata con successo l’esperienza che ha coinvolto alcune classi degli istituti casentinesi Iiss "Galileo Galilei" e Isis "Enrico Fermi" attraverso la partecipazione degli studenti a percorsi di conoscenza e approfondimento del territorio in cui risiedono. 

Artigianato, storia, tradizioni, cultura: il servizio Cred, dell’Unione dei Comuni Montani, è entrato nelle aule con un progetto nuovo che puntava ad arricchire la conoscenza dei ragazzi della realtà in cui vivono, stimolando le loro idee, il senso di appartenenza ma anche le loro ambizioni lavorative. Sono state 22 le ore in ogni scuola dedicate al progetto, con incontri pomeridiani che prevedevano attività di simulazione di percorsi lavorativi, analisi e riflessione sulle filiere produttive del Casentino, formazione sui vari modelli di lavoro che offre la vallata, attraverso questionari materiale specifico. Al termine del percorso gli studenti hanno redatto delle relazioni che hanno poi esposto al resto della classe.

“E’ stata una bellissima esperienza – commenta la presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci - i ragazzi si sono dimostrati interessati e hanno partecipato al progetto con entusiasmo, individuando fin da subito luoghi, oggetti, persone o storie da scoprire e raccontare, con l’obiettivo di divulgarli e farli conoscere attraverso elaborati che hanno poi esposto alle loro classi. Il progetto ha permesso di approfondire le loro conoscenze sulla vallata cercando di dare degli spunti e degli stimoli che fossero utili anche in una prospettiva futura di lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno