Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 12:28

Vecchia sede dell'Unione verso la demolizione

Iniziati i lavori di bonifica dell'intera area per lo smaltimento dell'amianto. A breve verrà abbattuta per lasciare spazio al nuovo edificio



POPPI — Ci siamo. La vecchia sede dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino sarà presto demolita per lasciare spazio ad una nuova sede in grado di rispondere alle esigenze della vallata. Lo stabile, infatti, diventerà il punto strategico di Protezione Civile per l’intero Casentino, da Pratovecchio Stia a Subbiano, e ospiterà oltre agli uffici amministrativi dell’ente, anche un Auditorium

La Giunta dell’Unione comunica che, nella giornata di lunedì, hanno preso il via i lavori di bonifica dell’intera area con lo smaltimento dell’amianto presente nell’edificio. Nella fase successiva inizierà la demolizione che lascerà spazio al nuovo immobile. 

L'intervento di adeguamento sismico dell'intero aggregato strutturale è finanziato dai Comuni facenti parte dell’Unione, da un contributo straordinario della Regione Toscana di 450mila euro ed è beneficiario anche di contributi statali da parte del dipartimento di Protezione Civile, in quanto edificio strategico, per 720mila euro, oltre che di contributi regionali per l'efficientamento energetico degli immobili pubblici per 140mila euro.

Inoltre, è stata fatta la prenotazione sul portale nazionale del GSE per accedere ad ulteriori contributi del Conto Termico per 390mila euro. 

L’ala ovest dell’edificio, che ospita parte dei servizi, potrà continuare ad essere utilizzata grazie ad un piano che ne prevede la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico e appunto la bonifica che è in corso. I lavori permetteranno di dare vita ad un immobile adeguato per lavoratori ed utenza ed a valorizzare tutta la zona interessata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità