Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 12:01

Alveare, mancano poche adesioni per l'avvio

Miozzo e Squillantini

L'iniziativa che permette ai produttori di vendere e ai clienti di acquistare on line prodotti locali sta prendendo quota



PRATOVECCHIO STIA — Il piacere di acquistare cose che sono state coltivate e raccolte vicino o vicinissimo a dove viviamo. L’importanza di guardare negli occhi i produttori. Tutto questo è Alveare che dice sì, una piattaforma online che permette una distribuzione diversa dei prodotti locali. Adesso, come avevamo anticipato, l’Alveare è arrivato anche in Casentino grazie alla passione di Chiara Squillantini e all’impegno di Officine Capodarno.

"Sono entrata in contatto con questa bellissima realtà grazie a degli amici del Valdarno. Da qui è nata l’idea di poter attivare un alveare anche in Casentino, ovvero portare anche da noi la piattaforma e dare la possibilità a molte famiglie di poter scegliere online i prodotti delle aziende casentinesi aderenti e poi ritirarli una volta a settimana in un punto stabilito che per noi è il Palagio fiorentino o meglio il padiglione del Palagio. Fare la spesa con prodotti del luogo è un gesto forte, un impegno più ampio nei confronti del nostro territorio e del nostro pianeta” spiega Squillantini.

Ad oggi e grazie all’impegno di Officine Capodarno sono stati coinvolti negli incontri online circa 40 produttori casentinesi di cui 7 iscritti ufficialmente al portale. Il meccanismo dell’Alveare per poter essere operativo, ha bisogno di 150 iscritti a livello di persone interessate al circuito. Attualmente sono 139 le persone che sono entrate a far parte della rete. E’ importante, dunque, arrivare a questo numero per poter iniziare operativamente anche in Casentino l’esperienza virtuosa dello scambio.

Marcello Miozzo di D.r.e.a.m, uno dei gestori di Officine Capodarno aggiunge: “Alveare dice sì è una delle iniziative di Officine Capodarno e scaturisce dalle attività di ascolto rispetto a proposte imprenditoriali del territorio. Ricordo che Officine è un progetto finanziato dalla strategia delle Aree interne e progettato dall’Amministrazione del Comune di Pratovecchio-Stia.

Infine, Officine Capodarno sta lavorando anche su un altri progetti che sempre Miozzo spiega così: “il secondo filone per cui abbiamo fatto alcuni incontri è quello relativo ai Mercati Contadini. Il nostro obiettivo è quello di allargare il numero di questi mercati portandoli anche su Bibbiena e Pratovecchio-Stia e quindi realizzare una sorta di coordinamento tra le diverse realtà di vallata.

La terza iniziativa è forse quella più ambiziosa e si tratta di sostenere alcune imprese che hanno una produzione standardizzata, offrendo loro un supporto per l’attivazione dell’e-commerce. La filosofia di Officine è tutta qui: supportare l’economia montana e agricola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno