Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 02 dicembre 2015 ore 07:00

Quando la tessitura diventa arte

Gabriella Bottaru e Luigi Golin portano in mostra al Museo dell'Arte della Lana le loro creative opere tessili



PRATOVECCHIO-STIA — Il Museo dell'Arte della Lana ospita fino al 3 aprile 2016 la creativa esposizione di Gabriella Bottaru e Luigi Golin, tessitori di arazzi e libri d'artista. 

Bottaru espone i suoi arazzi realizzati su telaio a mano, con armatura a tela o a saia, usa più trame contemporaneamente e unisce vari materiali, come il sughero ed il rame, ai filati classici in seta, lana e cotone. I paesaggi impressi nella sua memoria sono la sua fonte di ispirazione e diventano i soggetti dei suoi coloratissimi quadri-arazzi tra i quali colpisce anche gli occhi meno esperti l'opera simboleggiante i quattro elementi della natura (terra, aria, fuoco, acqua).

Golin unisce le xilografie alla tessitura, creando arazzi "chiudibili" ispirati alle opere di una volta, quando queste particolari creazioni si potevano chiudere e sfogliare come un libro. Golin crea prima un collage di xilografie, poi le ritaglia in striscioline che usa come trama e le intreccia con i fili dell’ordito sul telaio. I risultati che ne escono sono sontuosi arazzi composti da un giocare tra tessitura e immagini.

E poi gli splendidi "libri d'artista", opere tessili uniche, che si possono ammirare stesi in tutta la loro lunghezza oppure chiudere a formare libri che somigliano ai vecchi incunaboli. 

La mostra è il secondo appuntamento proposto dal Museo dell'Arte della Lana all'interno del ciclo di eventi "Ieri ed oggi: personaggi nella tessitura" inaugurato la scorsa estate con la mostra "Fabric designed & hand-wooven by Alice Stransky", molto apprezzata dai visitatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità