Attualità lunedì 02 maggio 2022 ore 20:25
Teatro completamente ristrutturato, su il sipario

Un Primo Maggio da ricordare con l'inaugurazione alla presenza del sindaco Caleri e tanti cittadini. Ecco gli interventi effettuati alla storica struttura
PRATOVECCHIO STIA — Nella giornata di ieri, Primo Maggio 2022, dopo i tanti rinvii dovuti alle limitazioni legate al Covid, l’amministrazione di Pratovecchio Stia ha inaugurato il Teatro Comunale di Stia.
“È stato veramente emozionante salire di nuovo sul palco e presentare ai tanti cittadini intervenuti il bellissimo concerto che la filarmonica G. Trapani e Musicaint hanno eseguito per questa particolare occasione – ha commentato il sindaco Nicolò Caleri – il teatro è un luogo dove ognuno di noi ha dei ricordi bellissimi, legati a tante forme diverse di arte e a tanti momenti di socialità che negli anni ne hanno fatto uno dei principali perni della nostra comunità. È per questo che abbiamo ritenuto così importante recuperarlo e migliorare la sua fruibilità”.
La ristrutturazione è stata possibile anche grazie alla vittoria di un bando del Gal Aretino, che ha contribuito con 62mila euro finanziati, alla realizzazione del progetto dal valore di 113mila euro totali.
Gli interventi hanno riguardato la completa tinteggiatura dei locali, caratterizzata da colori molto più solari rispetto all’ultimo periodo e che richiamano gli anni ’70-80, periodo di grande attività del teatro. Il “ghiacciatino” è stato completamente ristrutturato per ottenere l’abbattimento delle barriere architettoniche, rialzando il pavimento alla quota della porta di emergenza e inserendo una rampa per la discesa. Sono state completamente rifatte le porte interne e un nuovo portone esterno, oltre a vari interventi nei bagni e in un camerino. In platea è stato sostituito il pavimento e sono state acquistate le nuove poltroncine, che possono essere facilmente spostate per eventi da ballo, oltre alle nuove tende per le uscite di emergenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI