Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 09 febbraio 2023 ore 14:55

Giorno del Ricordo, intitolazione del giardino

Il Comune dedica ai Martiri delle Foibe lo spazio verde di via Vittorio Emanuele e pone anche un cippo alla memoria delle vittime



RASSINA — In occasione della Giorno del Ricordo che ricorre ogni anno il 10 febbraio, l’amministrazione comunale di Castel Focognano ha deciso di organizzare una cerimonia di intitolazione ai Martiri delle Foibe del giardino di via Vittorio Emanuele a Rassina e di porre un cippo in memoria delle vittime.

La cerimonia si svolgerà domenica 12 febbraio alle ore 10 alla presenza delle istituzioni civili e militari e delle rappresentanze politiche.

Prenderà parte all’evento la filarmonica Guido Monaco di Rassina, diretta dal maestro Luca Nocentini. Il giardino Martiri delle Foibe, posto nella zona centrale e storica del paese servirà a conservare e ricordare la tragedia degli italiani e di tuttte le vittime delle foibe e dell'esodo, dalle loro terre, di istriani, giuliani e dalmati nel secondo dopo guerra.

“Abbiamo il dovere di mantenere vivo il ricordo dei Martiri delle Foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Remo Ricci – si tratta di una pagina buia della nostra storia che non deve più ripetersi. Proprio per non dimenticare abbiamo deciso di intitolare ai Martiri delle Foibe il giardino di via Vittorio Emanuele di Rassina dove sarà posto un cippo in memoria delle vittime”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno