Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 19:00

Panno Casentino, salvi i diciotto dipendenti

L’azienda Bellandi di Prato ha formalizzato l’acquisto dell’immobile, procedura di licenziamento ritirata. Soddisfazione di Regione e Cgil



SOCI — Panno del Casentino, vertenza chiusa. Ora si guarda al futuro Quando entrano gli operai, a fine riunione, gli occhi si fanno lucidi. Hanno atteso ore, giù a lavorare il 'panno' con il suo caratteristico ricciolo che si fa solo qui, unico posto al mondo. 

Al piano di sopra il tavolo di crisi convocato a Soci, nell'ex Lanificio ossia nella Manifattura del Casentino, da Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali. Gli occhi di tutti i presenti, in realtà, guardano un'altra era. Ci sono gli acquirenti dell'immobile, Maurizio e Luca Bellandi, proprietari della omonima azienda del ramo; presenti anche i liquidatori che confermano l'acquisto dell'immobile e il curatore, che annuncia al tavolo il ritiro della procedura del licenziamento collettivo.

È il segnale che attendeva la Regione, che ha messo al lavoro le strutture di Arti e l'unità di crisi per sbloccare una situazione che durava dal 2018. Fabiani ringrazia tutti "perché in poche settimane si è risolto una situazione che durava da anni. Si apre una fase nuova: abbiamo conseguito l'obiettivo di dare un casa al panno del Casentino, salvaguardato la totale occupazione e ottenuto il ritiro della procedura di licenziamento. Siamo pronti fin da domani a guardare al futuro mettendo in campo tutti gli strumenti della Regione in un protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'azienda, dell'indotto e del territorio".

Dalla Cgil la proposta di un'iniziativa per creare una '"filiera del panno" che raccolga tradizione centenaria e difesa dei posti di lavoro dentro una logica di sostenibilità. "Vogliamo rendere sostenibile la produzione con servizi accentrati; pensiamo ad una rete d'impresa che raccolga tutte le aziende che entrano in questa produzione e a una comunità energetica a tutela di lavoro e produzione" spiega Alessandro Tracchi, segretario generale provinciale della Cgil di Arezzo.

I neo proprietari Bellandi, a fine mattina offrono da bere a tutti, operai compresi, per guardare al futuro da una tradizione vecchia di secoli.

“Oggi è una giornata importante per il nostro territorio, per il lavoro e per la nostra tradizione. Il panno del Casentino è salvo. L’azienda Bellandi di Prato ha formalizzato l’acquisto dell’immobile e con questo atto messo in sicurezza i 18 posti di lavoro, oltre che ai circa 100 lavoratori dell’indotto. La produzione del nostro tessuto, conosciuto e esportato in tutto il mondo, può continuare”" così il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli anche lui questa mattina a Soci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno