Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 13 luglio 2021 ore 10:30

Tari, il Comune riduce le tariffe

Ilaria Mattesini, sindaco di Subbiano

Varato un piano che consentirà delle agevolazioni per imprese e famiglie. Ecco la manovra messa a punto dall'Amministrazione di Subbiano



SUBBIANO — E' una delle tasse più "odiate" dai cittadini. Poi, con l'avvento del cosiddetto metodo "Arera" la Tari è diventata un vero e proprio "balzello" per contribuenti e Amministrazioni.

Così anche Subbiano vara una manovra per venire incontro agli inevitabili aumenti. Il piano messo a punto dall'Amministrazione comunale prevede una forte riduzione sia per le imprese che per le famiglie.

“Grazie ai fondi assegnati dallo Stato per l’emergenza covid previsti dal DL 73/2021 abbiamo voluto dare un sostegno concreto e un segnale forte e tangibile per la ripartenza delle attività, della socializzazione e della vita familiare - ha dichiarato il sindaco di Subbiano Ilaria Mattesini. In noi c’è e sempre ci sarà la volontà di sostenere il tessuto economico del nostro territorio, che da lavoro a tanti, e soprattutto di non lasciare indietro le categorie economiche più colpite e le fasce sociali più esposte”

Le riduzioni che il Comune ha applicato per le attività e per l’uso domestico riguardano sia la tariffa fissa che quella variabile.

Le Associazioni culturali, sportive, ricreative, scolastiche, gli impianti sportivi avranno una riduzione del 100%, quindi non riceveranno la bolletta Ta.Ri.

La riduzione per gli Alberghi con ristorante sarà del 40% mentre quelli senza ristorante del 50%

Gli uffici di studi professionali avranno una riduzione del 25%, la riduzione del 50% sarà applicata ai negozi al dettaglio delle attività della tabella 13 e 15, come abbigliamento, cartolerie, tappezzerie e altro , come pure i parrucchieri ed estetiste. I ristoranti, pizzerie avranno una Tari ridotta del 30% mentre bar e pasticcerie del 50%.

La bolletta di acconto Tari ,che è in arrivo in questo mese, per le utenze non domestiche terrà già conto delle agevolazioni assegnate.

Per i nuclei familiari particolarmente esposti a rischi di natura economica e sociale è prevista una specifica agevolazione che sarà concessa tramite istanza:
esenzione totale per Isee fino a 3mila euro;
riduzione del 50% con Isee superiore a 3mila e fino a 5mila euro;
riduzione del 10% con Isee superiore a 5mila e fino a 15mila euro.

Tutte le informazioni saranno pubblicate, entro pochi giorni, sul sito del Comune. 

“Grazie anche a queste agevolazioni speriamo di dare un contributo significativo alla ripartenza della vita economica del nostro Paese” - afferma il sindaco Ilaria Mattesini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità