Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 07:00

Le Foreste casentinesi si riempiono di colori

Con l'arrivo dell'autunno le foreste del Parco diventano un tripudio di colori che anche quest'anno attirerà centinaia di turisti



CASENTINO — Il Festival del fall foliage nel parco nazionale delle Foreste casentinesi raggiungerà il suo culmine il prossimo fine settimana, con programmi diversificati.

A Santa Sofia vengono proposti due giorni di "rally fotografico" in e-bike su piste inedite del Parco nazionale. Accompagnerà il fotografo naturalista Valter Segnan. Si parte per il workshop sabato alle 9 dal presidio del Parco della cittadina sul Bidente. La giornata terminerà al rifugio Pian di Rocchi con una cena a base di prodotti tipici e stagionali. Dopo cena ci sarà un approfondimento aperto a tutti dedicato alla fotografia del cielo notturno e alla scoperta delle costellazioni in compagnia di Valter Segnan e del Gruppo Astrofili di Arezzo. 

Il giorno successivo, domenica, si arriverà a San Paolo in Alpe, una delle perle dell'area protetta, dopo un percorso totale di circa 40 chilometri.

Domenica 23 il centro visite del Parco di Santa Sofia ospiterà una iniziativa gratuita. Alle 14, 30 si potrà partecipare al "Piccolo laboratorio di fotografia" dedicato a bambini e famiglie, alla scoperta della fotografia e dei colori passeggiando lungo il parco fluviale di Santa Sofia. Il "Viaggio nella natura del Parco nazionale", audiovisivi e multivisioni del fotografo Roberto Sauli, cominciano alle 16, 30. Si chiude il programma alle 17 con un aperitivo a km 0.

Il Festival del fall foliage a Badia Prataglia (Poppi) si interseca con la tradizionale festa della castagna.  Alle 15, 30 è prevista l'apertura degli stand gastronomici con "brice" (castagne cotte alla brace), "baloci" (castagne bollite), baldino (o castagnaccio), potenta e tortelli. Ci saranno anche banchi di prodotti artigianali.
Alle 21 si abbraccia la tradizione della castagnatura con "Le veglie della paura", drammaturgia tratta da una delle "Novelle della nonna" di Emma Perodi. Amina e Uberto Kovacevich, della "Libera Accademia del Teatro", davanti ad un grande fuoco conducono in un viaggio indietro nel tempo, quando i nonni erano bambini...

Domenica si comincia alle 10, 30 con l'escursione guidata per famiglie "Andar per Castelletti in cerca di castagne". La esigua quota di partecipazione (3 euro) dà diritto anche alla raccolta delle castagne. Alle 12 riapriranno gli stand. Per le 15, 30 è previsto lo spettacolo teatrale itinerante nel castagneto curato sempre dalla Libera Accademia del Teatro.

Per "Lo spettacolo del fall foliage nella foresta della Lama, a piedi e in bus" ci saranno due escursioni in partenza alle 9, 15 dal centro visita di Badia Prataglia. Il fotografo Michele Venturini accompagnerà l'uscita - che descriverà l'itinerario monte Penna, sentiero Scalandrini, Fangacci -"Fotografare la natura attraverso le emozioni". 

Il percorso "Alla scoperta delle foreste più colorate d'Italia" avrà due varianti: una attraverso il sentiero dei Forconali e un'altra lungo il percorso degli Acuti.

Dalle ore 16 a Badia Prataglia si potrà assistere a canti e musica della tradizione popolare con i Badalischi e i suonatori della Vallesanta. Ci sarà anche libero ingresso alla ludoteca con i giochi in legno "La bottega del mastro". 

Molte delle iniziative richiedono una prenotazione quindi si raccomanda di contattare il Parco preventivamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno